Etiquetas

jueves, 31 de octubre de 2013

PROGETTO “COMENIUS” Italia

PROGETTO “COMENIUS”

L’Istituto “Benedetta Cambiagio” ha aderito al Progetto europeo Comenius 2013, che coinvolge tre scuole della Comunità Europea per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015.
Le scuole interessate,
Benedetta Cambiagio - Nuestra  Señora de la  Providencia - Pannónia Általános Iskola,

di nazionalità italiana, spagnola e ungherese collaborano insieme a un unico progetto dal titolo:
“Europe Goes Green”,
 il cui intento è di approfondire e accrescere la consapevolezza dei futuri cittadini europei, per uno sviluppo ecosostenibile, attraverso l’interazione continua tra gli alunni delle tre scuole interessate.
Queste interazioni culturali avverranno tramite le nuove tecnologie informatiche disponibili, attraverso l’utilizzo condiviso di un blog comune (europegoesgreen.blogspot.it) realizzato dagli alunni.
Il blog è inteso come  finestra virtuale per lo scambio di informazioni ed esperienze delle tre scuole interessate e, nello stesso tempo, di diffusione delle varie attività.

Tutte le classi dell’Istituto sono coinvolte, dalla Scuola d’Infanzia alla Primaria, ma in particolare le classi quarta e quinta avranno una presenza particolare, dato che parteciperanno anche a una visita presso le scuole partner, le quali a loro volta visiteranno la nostra scuola, condividendo attività comuni.

Attivita’ previste:
·         Le classi quarta e quinta parteciperanno a un concorso per la creazione di un logo (disegno) che rappresenta il progetto: i lavori dovranno pervenire entro l’8 Novembre 2013, il vincitore sarà premiato con una macchina fotografica digitale.
·         Il giorno 15 Novembre 2013 sarà celebrato il giorno del Riciclaggio Internazionale (International Recycling Day) con attività su temi ecologici.
·         In dicembre, gli alunni delle tre scuole si scambieranno gli auguri natalizi tramite la realizzazione e l’invio di Christmas tree.
·         Per la fine di Gennaio si realizzerà un video di Language course, dove gli alunni proporranno le espressioni base della lingua in diverse traduzioni.
·         Si attiveranno per gli alunni alcuni laboratori di riciclaggio.
·         In Primavera si celebrerà Earth Day (www.earthday.org).
·         Per la fine dell’anno è previsto un Saggio sui temi del Progetto.


Ogni alunno deve riportare a scuola il seguente tagliando entro il 5 novembre 2013:
===============================================================================

Io sottoscritto, genitore del minore _____________________________classe o sezione___________________

preso atto delle finalità educative e del contenuto del Progetto “Europe Goes Green”, dichiaro anche di conoscere il contesto del blog nel quale verranno inserite le foto e/o l’immagine e/o il video nei quali potrebbe essere presente mio/a figlio/a.
ð       Autorizzo
ð       Non autorizzo

la partecipazione di mio/a figli/a, alle attività di finalità divulgative nell’ ambito del Progetto stesso, sia sul blog (europegoesgreen.blogspot.it) che sul sito della scuola (wwwscuolacambiagio.it).


Roma, 30 ottobre 2013                                                                                                         Firma genitore________________________

No hay comentarios:

Publicar un comentario